Paoladelcarlo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Paola Del Carlo
Salve sono Paola Del Carlo
abito a Porcari Lucca Italia  
Ho frequentato istituto superiore artistico A. Passaglia Lucca nella sezione "decorazioni plastiche" (scultura) sono maestra d'arte.
Attratta, sedotta da qualsiasi forma d'arte, in particolare alcune hanno per così dire, il posto d'onore nella graduatoria,
le passioni che mi accompagnano da una vita e sono in questo sito rappresentate:
la scultura, il presepio, il canto e il volontariato all'ass.FASM

La scultura:

ne sono sempre stata attratta! Infatti l'ho scelta come sezione all'istituto d'arte, nel quale ho imparato il bassorilievo e l'altorilievo in pietra, in gesso e in argilla.
Nel 2008 ho iniziato a realizzare le statue tuttotondo per l'ambientazione dei miei Presepi e Diorami (Diorami sono scene costruite in prospettiva che riescono in uno spazio limitato a dare un effetto di profondità).
R
ealizzo statue e sculture varie su commissione.

Il Presepio:

Si può tranquillamente dire che tranne i primissimi anni di vita ho sempre realizzato il presepio, infatti è stata una cosa che mi ha attratto ed affascinato sin da piccolissima, da principio con mio pade e nel tempo è diventata una vera e propria passione che mi spinge ad andare avanti e fare sempre nuove esperienze.
Nei miei lavori ho sempre cercato la cura dei dettagli anche di piccoli particolari e soprattutto di tener conto dell'effetto realistico della rappresentazione.
Riuscire a strappare un sorriso, coinvolgere l'osservatore nello scenario rappresentato è l'obiettivo principale. Un mio diorama l'ho realizzato in modo che per vedere la scena ci si deve affacciare ad una finestrella e così inevitabilmente ci troviamo all'interno della stanza con la natività.
La fantasia può spaziare molto di più con statue create appositamente per una scena.
Da qualche anno realizzo le statue su commissione per presepisti che hanno esigenze particolari per le loro opere e vogliono esprimersi in modo del tutto personale sia con la scenografia che con le statue.
Sono socia dell'AIAP (Associazione Italiana Amici del Presepio)

Il canto:

Faccio parte della corale parrocchiale dal 1969-70 all'età di 7-8 anni e grazie a due persone il direttore Giuseppe Della Nina e l'organista Andrea Toschi ho sviluppato una buona dote canora.

Il Volontariato:

Mi dedico al volontariato in un'associazione di disabili mentali la F.A.S.M. (Associazione Famiglie Salute Mentale)  
nel quale ogni anno a primavera aiuto gli utenti e volontari a realizzare uno spettacolo di beneficienza con il laboratorio teatrale prodigandomi sia come sarta, come costumista e regista, tutti i componenti dell'associazione (utenti e volontari) sono impegnati a fare qualcosa: cantare, mimare, recitare, ballare e se possibile, tutto ciò che serve agli scenari delle rappresentazioni e la stesura del testo è realizzato da componenti dell'associazione. La prima delle recite si svolge nel teatro del Giglio a Lucca.
Alla F.A.S.M. ho diretto attività di laboratori in cui abbiamo realizzato:
-nel 2011... un presepio con statue realizzate dal gruppo testa mani piedi di terracotta e vestiti con la stoffa e ambientazione rocciosa con polistirolo e gesso.
-nell'estate autunno 2015 come docente ho tenuto un corso di ceramica, che è terminato con una mostra
a dicembre.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu